Forse la maggior parte dei viaggiatori preferisce andare in vacanza sotto il sole della stagione estiva, tuttavia, questo non è l’unico magico viaggio che si può fare durante l’anno. Sempre di più sono infatti le persone che non vogliono rinunciare ad organizzare una vacanza invernale per staccare dalla routine lavorativa. E quale periodo migliore per farlo se non quello di Natale? Organizzare le vacanze a Natale è infatti la maniera ideale di sfruttare il clima e l’atmosfera dell’ultimo mese dell’anno, perdendosi tra le luci e i colori di eventi, presepi e mercatini natalizi.
Ed ecco che siamo qui a proporti delle mete e a darti consigli nel caso tu appartenga al gruppo di coloro che amano viaggiare a Natale.
Quali sono le mete più suggestive a Natale? Eccone alcune.
Partiamo con una meta natalizia classica: Bolzano. Chi cerca l’atmosfera tipica del Natale con la neve, le luci e i Mercatini di Natale questo è il posto giusto. Si può pernottare a Bolzano o nei suoi dintorni, per poi muoversi negli altri Mercatini dell’Alto Adige più famosi, come Merano, Bressanone, Trento. Questa zona durante questo periodo si accende!
Passeggiare a Bolzano e dintorni è affascinante, perché si possono ammirare gli addobbi che abbelliscono qualsiasi cosa e le innumerevoli bancarelle dei Mercatini di Natale.
Tra l’altro, l’Alto Adige è una meta apprezzata dagli amanti della montagna e della natura incontaminata, grandi e piccini, grazie ai tanti spazi verdi in cui respirare aria pura e alle importanti stazioni sciistiche con piste innevate da sogno. Il divertimento non manca di certo!
Un’altra fantastica meta è Napoli! Famosissima in tutto il mondo per i suoi presepi e statuine, è una delle città più interessanti da visitare nel periodo natalizio.
Tutto il centro storico di Napoli si veste a festa, però la manifestazione più bella è la Fiera di Natale San Gregorio Armeno, con le storiche bancarelle in Via Maffei e nei pressi di San Gregorio Armeno.
Ci sono poi i Mercatini di Natale al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa con le casette di legno, gli artisti di strada, i sapori e i profumi dello street food con la presenza dei produttori di eccellenze gastronomiche campane.
Non mancano spettacoli e intrattenimento sia per adulti che bambini, con concerti, cabaret, eventi, e tanto altro ancora. Inutile dire, infine, che passare le vacanze di Natale a Napoli significa avere l’occasione di visitare una città meravigliosa e, se hai tempo, i suoi dintorni (come l’Isola di Capri, Amalfi e altre) nonché gustare i piatti tipici partenopei.
Matera, la Città dei Sassi, è una città da vedere assolutamente in ogni momento dell’anno. A Natale diviene ancora più suggestiva con le tante lucine che illuminano le casette e il Presepe Vivente nei Sassi, uno dei più belli d’Italia, con un percorso itinerante allestito tra i sassi e in cui sembra di tornare realmente indietro nel tempo!
Matera ospita inoltre i Mercatini di Natale in cui, oltre a tante idee regalo, si possono gustare le prelibatezze lucane e incontrare, ovviamente, Babbo Natale per la gioia di tutti i bambini.
Matera, può essere un ottimo punto di partenza per visitare posti splendidi nelle vicinanze come Lecce e il Salento o, ad esempio, la Valle d’Itria con i trulli illuminati a festa.
Vuoi trovare un po’ di sollievo dalle fredde temperature invernali? Allora la migliore meta natalizia per te è Palermo, raggiungibile facilmente con il traghetto da Napoli. Una delle destinazioni più apprezzate, specialmente per il clima particolarmente mite in inverno rispetto ad altri parti d’Italia. Durante il periodo di Natale sono tanti gli eventi e le feste in città. Ad esempio, c’è la Fiera del Natale, un Mercatino di Natale con diversi espositori, un grande luna park con giostre, concerti itineranti di zampognari e di musica classica, spettacoli, laboratori e animazione per bambini, mostre, iniziative benefiche, concerti e presepi.
Se il tempo lo permette, puoi fare un salto alla vicina e rinomata spiaggia di Mondello per godere della brezza marina.
Infine, una delle mete dove andare a Natale in Italia è Cagliari, in Sardegna. Durante il Natale si può considerare una meta low cost per cui i prezzi di alloggi sono davvero molto più affrontabili rispetto all’estate.
Oltre ad essere un’affascinante città, Cagliari si illumina durante le festività con i Mercatini di Natale, l’animazione e la musica che fanno respirare a pieni polmoni l’aria delle feste. Per le strade, sono tantissimi gli addobbi, le creazioni artigianali e i prodotti gastronomici sardi che potrai trovare nelle tipiche casette in legno.
Diversi saranno gli eventi dedicati ai più piccoli, come Babbo Natale che legge le letterine, gli artisti di strada, i cannoni sparaneve, le giostre. Non manca proprio nulla!
Con Moby, puoi raggiungere il nord della Sardegna con la tua macchina e il tuo camper in modo da poterti spostare liberamente e visitare questa bellissima isola da cima a fondo!
Il mare d’inverno può essere un’esperienza romantica e particolarmente suggestiva. Ecco qui vogliamo proporti alcune mete e spiagge che possono attrarre anche durante il periodo di Natale.
Iniziamo dalla Sicilia, regione simbolo del sole che infatti, a Natale, beneficia di un clima meno rigido che altrove. A dicembre puoi girarla approfittando dell'assenza del caldo cocente e l'affollamento turistico tipici della stagione estiva.
Oltre a quelle che si svolgono nella città di Palermo, sono tante le iniziative, gli eventi e i concerti che hanno luogo nel periodo natalizio in Sicilia, e in particolare a Trapani.
Tra le spiagge della bellissima isola italiana, c'è quella lunghissima e deserta di San Vito Lo Capo, che in questo periodo si presenta ancora più affascinante per la sua tranquillità e il suo mare azzurro. Il clima quasi sempre mite ti permette di trascorrere le giornate all'aria aperta e fare qualche passeggiata, arrampicata o giri in bicicletta, oltre che visitare i numerosi luoghi d'arte.
E non dimenticare che da qui a pochi chilometri incontri Custonaci, a breve distanza dalle affascinanti grotte naturali che si aprono lungo le pareti rocciose accanto alla Riserva Naturale di Monte Cofano, dove trovi il Presepe Vivente più famoso della Sicilia che viene rappresentato dentro la preistorica Grotta Mangiapane.
Anche in Liguria il Natale si fa molto sentire e il clima si mantiene abbastanza mite durante tutto l'inverno. Una meta ideale per una vacanza in coppia o con la famiglia.
Tra le tante e belle località che puoi scegliere nella regione ti suggeriamo le insuperabili Cinque Terre, per un viaggio romantico, suggestivo ed indimenticabile. Scopri gli antichi borghi, variopinti e tipici, che si trovano nella provincia di La Spezia: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, incantevoli gioiellini da visitare e ottimi spunti per fare tante passeggiate all'aria aperta nei dintorni, tra mare e monti. Uno degli eventi più noti e tradizionali che puoi assistere in questo periodo è il celebre Presepe luminoso di Manarola, visibile sulla collina sopra il paese dall’8 dicembre fino agli inizi di gennaio, che vanta il primato di essere il più grande Presepe del Mondo. Un altro interessante evento si svolge il 25 dicembre, a Vernazza, quando i sub portano la statua del Bambin Gesù in superficie fino alla mangiatoia nella Chiesa parrocchiale dove si svolge la Santa Messa di Natale.
Un’altra meta per un bel Natale in spiaggia è l’Isola d'Elba. Con il suo incredibile mare e le sue spiagge incantevoli regala un'atmosfera invernale festosa e unica. A Marciana Marina si organizza il Presepe vivente che è di fatto una rappresentazione teatrale vera e propria, accurata e precisa, scenografica e suggestiva, alla quale partecipano molti abitanti del borgo, coinvolgendo adulti e bambini. Il paese si è anche meritato il titolo di Paese dei Presepi perché ne organizza numerosi nelle strade, nei vicoli e nelle piazze, alcuni classici altri alternativi, che abbelliscono e accendono di vita il borgo. Poi ci sono tanti mercatini e fiere, colorati e profumati. Tra i più vivi ci sono quelli di Portoferraio e di Sant'Ilario, la frazione di Campo nell'Elba, un piccolo paese che si illumina di luci, musica e colori. Puoi trovare tanta oggettistica e puoi degustare i prodotti tipici dell'Isola.
Viaggiare a Natale è magico da un certo punto di vista ma può essere anche complicato da organizzare. Bisogna interfacciarsi con chiusure, orari ridotti e tanta coda ovunque e insomma, se non ci si organizza bene si rischia di perdere un pizzico di magia natalizia. Ecco qui alcuni consigli così da non trovarti impreparato.
Il tempo è fondamentale quando si tratta di vacanze natalizie. È bene preparare le proprie vacanze di Natale già da fine agosto.
È importantissimo fare riferimento agli enti turistici nel periodo natalizio perché loro sanno benissimo, anche con mesi d’anticipo, cosa solitamente è chiuso e cosa aperto e di solito inseriscono sui relativi siti diversi riferimenti a orari ed eventi.
Consigliamo di crearsi un piccolo calendario collocando per bene tutto ciò che vorrai vedere. Non solo bisogna stare attenti agli orari e ai giorni di chiusura, ma di solito durante il periodo di Natale ci sono anche ingressi speciali a prezzi ridotti o gratuiti, che è bene tenere in considerazione.
Sotto Natale c’è coda ovunque, soprattutto nelle grandi città d’arte, quindi inutile dirlo, è bene prenotare tutto quel che si può, compresi i ristoranti.
In una buona fetta di mondo il Natale coincide con il freddo, non sottovalutare la cosa e metti in valigia indumenti caldi, guanti, cappelli ed eventualmente anche paraorecchie.
Cosa ne dici? Ti abbiamo fatto venire voglia di partire alla volta di una bella vacanza durante il periodo natalizio? E allora che aspetti? È ora di iniziare a organizzarsi e a fare le valigie!