10 cose da fare assolutamente all’isola d’Elba

Sei alla ricerca di una località per le prossime vacanze che offra un po’ di tutto, da luoghi incontaminati, acqua cristallina, natura selvaggia, insieme a storia, tradizione e cultura? Abbiamo qui l’opzione perfetta per te: l’isola d’Elba, una delle mete estive più apprezzate dagli italiani. L’isola si trova a una decina di chilometri dalla costa continentale ed è la terza isola italiana per dimensioni. Presenta quasi 150 chilometri di costa che racchiudono lunghe distese di spiagge, paesaggi collinari, borghi silenziosi e luoghi senza tempo.

E allora che cosa aspetti? Siamo sicuri che l’isola d’Elba sia il posto perfetto per te! Continua a leggere per convincertene anche tu!

10 cose da fare e vedere all’Elba

  1. Portoferraio

Capoluogo dell’Elba, Portoferraio deve il suo nome al ferro e alle miniere presenti già ai tempi degli etruschi e dei romani, che hanno fatto la fortuna e ricchezza di questa cittadina per il suo trasporto verso la terraferma. In molti ricorderanno anche che all’Elba fu esiliato Napoleone Bonaparte, e dunque fu proprio durante il suo breve regno che Portoferraio subì un forte sviluppo economico.

  1. Marciana

Marciana è il più antico di tutti i paesi dell’isola d’Elba, conosciuto anche come Marciana Alta per distinguersi dalla vicina Marciana Marina. Ci troviamo in collina, a 375 metri sul livello del mare in un territorio prettamente montuoso e una natura molto rigogliosa, Marciana è un piccolo borgo che conserva a sua struttura medievale fatta di stradine lastricate con la famosa pietra elbana, casette strette fra vicoli sempre in fiore, il granito dei portali delle sue abitazioni, le piccolissime piazzette ornate di fontane.

  1. Monte Capanne

Vicino al borgo di Marciana si trova l’ingresso in seggiovia che in pochi minuti consente di salire fino al Monte Capanne, la parte più alta di tutta l’isola d’Elba, che consigliamo assolutamente di vedere. Si trova a circa 1000 metri sul livello del mare, un numero che dà immediatamente l’idea di cosa sia la vista una volta saliti. Per arrivarci, in realtà, i modi sono due: con la cabinovia oppure con un’escursione a piedi di circa tre ore, entrambi con partenza dal borgo di Marciana. Chi invece ama la comodità può optare per la salita in cabinovia che si trova precisamente a Pozzatello, vicinissimo al centro del paese. La struttura è composta da una cinquantina di cabine e per arrivare in cima impiega circa 15 minuti.

  1. Capoliveri

Capoliveri è una delle località più caratteristiche dell’isola d’Elba; conserva tutt’oggi la struttura tipica di un borgo medioevale arroccato in cima a una collina con i suoi 4 rioni: il Fosso, la Torre, la Fortezza e il Baluardo. Il suo grazioso centro storico vanta una meravigliosa piazza, una vera terrazza vista mare; vicoli pittoreschi fatti di arcate conosciuti meglio come “chiassi”, case alte e strette, scorci nascosti e balconi fioriti. Lungo le viuzze del borgo puoi trovare tantissime botteghe artigiane, deliziosi ristoranti, enoteche e bistrot dove poter gustare un buon piatto tradizionale con dell’ottimo vino; trovi però anche tantissime boutique alla moda e sfiziosi mercatini per la gioia di tutti gli amanti dello shopping.

La costa di Capoliveri poi è un vero gioiello, un luogo perfetto per godere appieno di una vacanza di mare e relax. Pensa che a Capoliveri sono concentrate il maggior numero di spiagge di tutta l’isola d’Elba!

  1. Porto Azzurro

Porto Azzurro è un grazioso borgo di pescatori con un piccolo porticciolo che si adagia nelle acque del golfo di Mola e fondato nel lontano 1609. Dirigendoci verso il centro storico, da non perdere è una sosta nella bella piazza Matteotti, la più bella dell’isola d’Elba, con le sue fontane che fanno affascinanti giochi d’acqua. Tra gli edifici religiosi di Porto Azzurro che pure meritano una visita, consigliamo il Santuario della Madonna di Monserrato.

  1. Rio Marina

Rio Marina è un altro piccolo borgo di pescatori che sorge nella parte orientale dell’isola d’Elba. In passato il piccolo borgo era considerato il principale centro di produzione di ferro che utilizzava il suo piccolo porticciolo per il trasporto di questo minerale. Per questo, una visita merita sicuramente il Museo dei Minerali dell’Elba e dell’Arte Mineraria, proprio al centro del paese, all’interno del Palazzo del Burò dove un tempo sorgevano gli uffici di direzione della miniera. Oltre alla visita del museo, consigliamo di proseguire all’interno del Parco minerario di Rio Marina per prendere parte a delle escursioni guidate, o a dei tour che consentono di attraversare a bordo di un trenino i suggestivi cantieri delle ex-miniere.

  1. Campo nell’Elba

Altro gioiello da esplorare è sicuramente Campo nell’Elba, un luogo immerso tra le colline, nella parte più a sud e più pianeggiante dell’isola. La località principale è Marina di Campo, un antico borgo di pescatori che viene preso d’assalto durante la stagione estiva per la sua enorme spiaggia di sabbia fine (Spiaggia di Cavoli).

Vicino alla più trafficata Campo dell’Elba si trova Sant’Ilario in Campo. Questa piccola località si trova su una collinetta che guarda da un lato il golfo di Marina di Campo, mentre alle sue spalle, verso il Monte Perone. È uno dei borghi più antichi dell’isola e una volta qui oltre alla tranquillità consigliamo di visitare la bella chiesa romanica di Sant’Ilario con i suoi bellissimi affreschi, la chiesa di San Giovanni, uno dei più grandi templi costruito all’Elba e la Torre di San Giovanni.

  1. Le spiagge

E che dirti delle spiagge dell’Elba? Beh, ne ha davvero tantissime. Se ne contano in totale circa 150 e sono una diversa dall’altra, per questo molte meritano davvero di essere viste e frequentate.

Iniziamo subito da una delle spiagge più conosciute e anche più frequentate dell’isola d’Elba: la spiaggia di Fetovaia, la più suggestiva di tutta l’isola. Si trova nella parte nordoccidentale ed è inserita in un contesto naturale meraviglioso, riparata dal promontorio di Punta Fetovaia, tra sabbia dorata e scogliere che regalano dei colori davvero straordinari.

Ci sono poi le spiagge di sabbia fine dove potersi stendere in pieno relax e la prima è la spiaggia di Cavoli, la più lunga dell’isola di cui abbiamo già parlato che si trova vicino Marina di Campo; è lunga circa 1300 metri e ha un fondale molto basso adatto soprattutto per le famiglie con bambini; l’altra invece è la spiaggia di La Biodola, e si trova invece a Portoferraio, anch’essa molto attrezzata anche per praticare snorkeling e immersioni.

  1. Museo delle Residenze Napoleoniche

Oltre che per gli Etruschi, i Romani, la dinastia medicea, l’industria mineraria, le spiagge, il paesaggio, le escursioni, la natura ecc. l’isola d’Elba è conosciuta in tutto il mondo per l’esilio di Napoleone Bonaparte. In particolare, ci sono due sedi, Palazzina dei Mulini e Villa San Martino che sono oggi state trasformate in museo e vi sono conservati arredi, cimeli e mobili d’epoca che testimoniano la grandeur della stagione napoleonica. Nella prima residenza è visibile l’imponente biblioteca dell’Imperatore, mentre nella “maison rustique” di Villa San Martino le opere d’arte presenti sono state collocate in seguito da Anatolio Demidoff, marito di Matilde di Manfort, nipote del Bonaparte.

  1. Escursione al Parco Minerario

Un parco nel parco: così è stato definito il Parco Minerario dell’Isola d’Elba, nato col doppio intento di conservare e valorizzare quel che resta della grande industria estrattiva del ferro le cui le prime tracce risalgono al periodo etrusco. Si comincia con la visita al Museo che si trova nel centro storico di Rio Marina. Dopo il Museo ti consigliamo di fare delle escursioni, dal giro in trenino agli itinerari escursionistici veri e propri, sempre accompagnati da guide ambientali del posto. Non dimenticare di portarti dietro la macchina fotografica: i colori e i riflessi dei minerali regalano foto meravigliose da custodire gelosamente.

Cosa fare all’isola d’Elba con i bambini

L'Isola d'Elba permette di trascorrere le vacanze in famiglia scegliendo tra tantissime attività per adulti e bambini e l'offerta di attività outdoor è sorprendente: all'Elba i tuoi bambini possono seguire tutte le loro passioni dal corso di vela al giro a cavallo!

Se i tuoi bambini sono amanti del mare e un po' avventurosi possono seguire corsi di kayak o diving o praticare snorkeling insieme a te, osservando tutte le meravigliose creature marine che popolano i fondali dell'Elba. Possono inoltre partecipare ai corsi di vela che offrono i molti circoli velici presenti sulla costa.

Anche fare escursioni sulle vette del Parco Nazionale Arcipelago Toscano è un'esperienza indimenticabile che permette di immergersi totalmente nella natura! Che sia a cavallo, in bici o a piedi non importa, gli stessi sentieri possono essere percorsi in tanti modi... anche con la cabinovia per poter godere di un panorama davvero spettacolare sulle isole dell'Arcipelago.

Per i più grandicelli sarà interessante una visita alle miniere del versante orientale dell'Elba; mentre amato da tutti sarà sicuramente l'Acquario dell'Elba, dove decine di vasche ospitano una straordinaria varietà di pesci, crostacei, molluschi e dove è presente anche un piccolo museo faunistico.

Invece per passare una giornata diversa potete anche andare in uno dei parco giochi che offrono momenti di svago e divertimento per tutte le età.

E la sera? Moltissimi sono gli spettacoli per bambini organizzati nelle piazze dei paesi o nei teatri dell'Isola d'Elba.

Cosa fare all’isola d’Elba la sera

Soprattutto durante i mesi estivi, da giugno ad agosto, i locali dove bere, chiacchierare, ballare si moltiplicano per accogliervi nel cuore della notte e regalarvi un mare di divertimenti.

Prima di andare a cena, potrete fermarvi in uno dei numerosi bar che offrono gustosissimi aperitivi, come nel centro storico di Portoferraio, oppure a Porto Azzurro, Marina di Campo, Marciana Marina o infine Capoliveri.

Se invece preferite fermarvi a fare un aperitivo sulla spiaggia, potete andare in uno dei tanti stabilimenti balneari che nel tardo pomeriggio cambiano veste trasformandosi in romantiche location dove sedersi a guardare il tramonto.

Gli amanti della musica e delle discoteche d’estate certamente opteranno per fare una sosta a Cavoli, la bellissima spiaggia nel comune di Campo nell'Elba dove in estate vengono organizzati tantissimi beach party.

Tra spiagge e bar, tantissimi sono i posti che offrono musica live insieme a un drink, prima di dirigersi alle discoteche dell’isola.

Cosa fare all’isola d’Elba con la pioggia

Fortunatamente all'Isola d'Elba la pioggia non è mai così frequente. Tuttavia, se ti trovassi di fronte a questa rara eventualità, non disperare: ci sono tanti luoghi accoglienti dove ti potrai rifugiare.

I paesini dell'Isola d'Elba sono meritevoli di trascorrerci almeno qualche ora per perdersi tra viuzze, piazze e stradine e in seguito fare visita a musei e altre attrazioni.

Come già accennato, una visita alle miniere di Capoliveri può essere un’ottima soluzione nelle giornate piovose. La miniera del Ginevro è l'unica miniera sotterranea visitabile all'Isola d'Elba.

Se ti trovi nella zona di Marina di Campo, puoi recarti all'Acquario in località Segagnana. Considerato uno dei più completi acquari mediterranei esistenti, vi permetterà di ammirare tutto lo spettacolo naturale che si cela nelle acque intorno all’Elba.

A Portoferraio, potete inoltre visitare il piccolo Museo dei Cimeli Napoleonici e la Pinacoteca Foresiana all'interno del centro culturale De Laugier o il Museo Archeologico della Linguella.

Se invece siete amanti del buon vino, le aziende agricole di tutta l'Elba saranno aperte per farvi assaporare i delicati vini e passiti elbani.

Insomma, sei pronto a partire? Viaggia verso l’Elba con i nostri traghetti!

Scopri tutte le partenze

Parti con MOBY

Questo sito web utilizza i cookie, appartenenti a noi o a terzi, per scopi di performance e per pubblicare annunci pubblicitari in linea con le vostre preferenze di navigazione e che possono essere di vostro interesse. Per saperne di più su come utilizziamo i cookie o per modificare le vostre preferenze sui cookie, cliccate su "Impostazioni cookie”. È possibile modificare queste impostazioni in qualsiasi momento visitando la nostra politica sui cookie e seguendo le istruzioni in essa contenute. Facendo clic su “Accetta”, l’utente accetta la memorizzazione dei cookie sul proprio dispositivo.
Impostazione cookie RIFIUTA ACCETTA