Hai mai pensato a quanti vantaggi possa avere un viaggio in camper? Tutto è a portata di mano: vitto, alloggio e itinerari mozzafiato... e questi sono combinabili con una flessibilità incredibile e la possibilità di vedere anche posti meno turistici, quelli che le guide tendono a saltare per mancanza di tempo.
Se ci pensi, l’Italia intera si presta tantissimo a un viaggio in camper: ci sono tantissimi posti, al di fuori delle città più importanti, che meritano davvero di essere visitati e spesso non sono molto raggiungibili con i mezzi di trasporto. Pensa a posti incredibili come le spiagge in Sardegna e Sicilia, i paesini dell’isola d’Elba e la Corsica... con un camper avrai la possibilità di alloggiare proprio a pochi passi da questi e senza dover far fronte a costi esorbitanti e raggiungere queste destinazioni con i nostri traghetti è un gioco da ragazzi! Perfetto, no?
Secondo noi, le vacanze in spiaggia sono le mete ideali per un viaggio in camper: solo spostandoti di goletta in goletta puoi trovare delle vere e proprie gemme passate inosservate dalle mandrie di turisti! Inoltre, viaggiare in camper significa davvero viaggiare al risparmio: poca spesa e tanta resa!
Detto ciò, per chi viaggia in camper è davvero necessario creare un itinerario dettagliato in modo da sapere prima di partire dove sostare per la notte e dove far piccole pause durante la guida segnando i parcheggi o le aree attrezzate lungo il percorso, in modo da ottimizzare i tempi, non rischiare di rimanere per strada o dover rinunciare a una visita interessante.
L’itinerario non deve essere preciso fino al minuto esatto di sosta; semplicemente, se si desidera visitare l’arco settentrionale della Sardegna, ad esempio, partendo da Olbia e arrivando a Porto Torres, è importante sapere cosa c’è di imperdibile da visitare, quali campeggi hanno le strutture desiderate e dove sono ubicate le piazzole di sosta lungo il percorso.
Con i bambini le esigenze sono tante e diverse a seconda delle età, per questo viaggiare in camper può essere una soluzione ottima. Pannolino da cambiare in viaggio? Basta fermarsi in una piazzola, senza bisogno di uscire e cercare un bagno in un autogrill. Bimbi affamati? La piccola dispensa e il frigo forniranno subito quello di cui hanno bisogno, senza problemi di interrompere il viaggio, durante il quale i bimbi possono giocare, guardare un film o disegnare. Ma cos’è importante fare quando si viaggia con i bambini?
Importante sapere in anticipo l’itinerario che si vuole fare, onde ridurre l’impatto di imprevisti e brutte sorprese.
Assicurarsi di poter fare qualche sosta durante la guida in modo che tutta la famiglia possa rilassarsi e sgranchirsi le gambe.
Ideale sarebbe scegliere campeggi con bagni per famiglie, dove tutti quanti possono accedere insieme e belle aree di gioco dove i bambini possono andare a giocare liberamente.
Quando si sta tanto tempo chiusi in auto, diventa fondamentale avere cose interessanti da fare che tengano attivi e curiosi.
È di vitale importanza che il camper rimanga pulito e uno spazio comodo e tranquillo dove i bambini possano giocare, proprio come se fosse, per qualche giorno o settimana, la loro casa.
E come assicurarsi di viaggiare comodi, soprattutto se il camper non è il proprio ma è stato preso a noleggio? Ecco alcuni spunti di riflessione:
E cosa dire dei costi? Il prezzo di una vacanza in camper può davvero differire a seconda di alcune variabili.
Ed ecco qua tutti i consigli per la vacanza in camper perfetta che ci vengono in mente. Che ne pensate?